Scopra gli hotspot dell'Alto Adige

Alcuni top hotspot che l'Alto Adige ha da offrire
SECEDA/PUEZ-GEISLER - VAL GARDENA

Seceda si trova sul lato del sole della Val Gardena e fa parte del Parco Naturale “Puez-Odle”, un patrimonio naturale dell’umanità dell’UNESCO nelle Dolomiti. La Seceda svetta a 2.500 metri sul livello del mare ed è il punto panoramico più alto della Val Gardena. Qui vi aspetta una vista sulla skyline delle Dolomiti.

LAGO DI BRAIES

Il lago di Braies è considerato la perla dei laghi dolomitici e si trova nel parco naturale “Fannes-Sennes-Braies”. In una conca rocciosa e sovrastato dal maestoso Croda del Becco, è considerato uno dei più bei laghi delle Dolomiti in Alto Adige. In appena un’ora e mezza di facile escursione si può fare il giro del lago. Si possono anche noleggiare barche per un giro sul lago.

Tre Cime

Probabilmente l’esperienza più commovente delle Dolomiti: Il Parco Naturale delle Tre Cime. Le Tre Cime sono state dichiarate patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2009. Le 3 Cime sono il punto di riferimento delle Dolomiti e l’apice naturale della regione dolomitica. Le 3 Cime in Val Pusteria sono altamente raccomandate per escursioni facili o anche per alpinisti esperti.

Il Campanile nel lago

Nel 1950, durante lo sbarramento del lago, il villaggio di Graun e gran parte del villaggio di Reschen furono sommersi dalle acque del bacino. Le case e le fertili terre coltivate sono state distrutte e inondate. Oggi, solo il campanile che sporge dal lago di Resia testimonia il villaggio sommerso di Alt-Graun. Il lago di Resia è molto popolare tra gli appassionati di sport acquatici e, con i suoi sei chilometri di lunghezza, è il più grande lago dell’Alto Adige.

Giardini di Castel Trauttmansdorff

I giardini di Castel Trauttmansdorff coprono una superficie di 12 ettari. Una grande varietà di piante provenienti da tutto il mondo fioriscono e fioriscono in più di 80 paesaggi da giardino. Meta ideale per una visita alla città di Merano nel Comunità comprensoriale Burgraviato.

Ötzi "The Iceman"

Ötzi “The Iceman” è una delle mummie più antiche del mondo e si stima che abbia più di 5.000 anni. Il pastore è stato conservato nel ghiaccio insieme ai suoi vestiti ed effetti personali completi ed è stato trovato da alpinisti tedeschi sul Hauslabjoch nel 1991. Niente sul corpo della mummia del ghiacciaio è stato alterato da un rito di sepoltura o da altri interventi umani – questo è molto raro nel caso delle mummie e rende l’uomo del Similaun speciale. Ötzi è conservato nel Museo Archeologico di Bolzano e può essere visitato lì.

LAGO DI CAREZZA

Il lago, largo 130 m e lungo 300 m, è alimentato da sorgenti sotterranee del gruppo del Latemar. In primavera, il livello dell’acqua raggiunge il suo massimo a 22 m di profondità. In estate, il lago è riempito dalla neve che si scioglie e in ottobre il livello dell’acqua è al suo minimo con circa 6 m. Una passeggiata circolare ti porta intorno al lago in 20 minuti. In inverno, il “lago da favola delle Dolomiti” è quindi ghiacciato e coperto di neve.

VIPITENO - UNA CITTÀ ALPINA CON FASCINO

Passeggiate tra il pittoresco centro storico con i suoi caratteristici “bovindi” e passeggiate per le vie dello shopping, con molti negozi, ristoranti e bar. In estate si può godere di un panorama montano mozzafiato e di una vasta rete di sentieri escursionistici. Il Rosskopf si trova a pochi minuti a piedi dal centro di Vipiteno, quindi la cultura, le delizie culinarie e le attività sportive possono essere perfettamente combinate.